Ricompense al Valor Militare > Istituzioni Decorate di Medaglia d'Argento al Valor Militare > Comune di Cividale del Friuli  

 

 

Comune di Cividale del Friuli
Udine

 

Il 5 aprile 1979, il Comune di Cividale del Friuli è stato insignito della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività partigiana con la seguente motivazione:

«Accogliendo l'appello del C.L.N.A.I. che, il 14 giugno 1944, invitava gli italiani a passare decisamente all'azione, le brigate partigiane operanti tra il Natisone e il Torre, costituirono la Zona libera orientale del Friuli, comprendente i sei Comuni di Attimis, Faedis, Lusevera, Nimis, Taipana, Torreano, nonché Frazioni di Povoletto e di Tarcento. Le formazioni partigiane avevano l'appoggio delle popolazioni locali e di quella di Cividale che, per la sua tradizione patriottica e antifascista, assecondava con entusiasmo i combattenti impegnati a realizzare e a difendere, nella regione, di fatto annessa al Terzo Reich, un lembo di Patria Italiana.

Tale impegno costò dolorosi sacrifici di vite umane, indicibili disagi per i reparti del C.V.L. e per le popolazioni locali, che assistettero a eccidi, incendi di interi paesi a saccheggi e ad indiscriminate deportazioni.

I quattrocentoquattro caduti, partigiani e civili, sono il prezzo pagato.

Fin dal settembre 1943, la Città di Cividale sorresse e alimentò con i suoi figli migliori gli sforzi generosi dei reparti partigiani fino alla vittoriosa insurrezione popolare della primavera 1945. Cividale del Friuli, 8 settembre 1943 - 1 maggio 1945. »

 

Ministero della Difesa, Roma 1 marzo 1982 - Registrato alla Corte dei Conti il 28 giugno 1979, Registro 18 D Foglio 134 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 1979, dispositivo 40 pagina 1670.

A cura del dott. Attilio Vuga, Sindaco di Cividale del Friuli.

Sito istituzionale del Comune di Cividale del Friuli: http://www.comune.cividale-del-friuli.ud.it/

 

A norma dell'art. 2 "SEGNI DISTINTIVI" comma 1 il Comune di Cividale del FriuliIl ha propri stemma, gonfalone e vessillo così descritti:

STEMMA: scudo rosso alla fascia d’argento, circondato da due rami di quercia ed alloro annodati da un nastro dai colori nazionali sormontato dalla corona ducale. Lo scudo è ornato dalla Croce al merito di guerra e dalla Medaglia d’argento al valore militare per la Resistenza.

GONFALONE: drappo di colore rosso ornato di ricami d’oro caricato dello stemmasopra descritto con l’iscrizione in oro: “CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI”. Le parti di metallo ed i nastri sono dorati. L’asta verticale è ricoperta di velluto rosso con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del comune e sul gambo è inciso il nome.
VESSILLO: è costituito da un drappo partito di rosso e bianco col bianco rivolto verso il basso.

Nuovo Stemma del Comune di Cividale del Friuli
Udine

Aggiornamento effettuato grazie alla gentile collaborazione del sig. Marcolini Provenza Luciano Segretario ANPI di Cividale del Friuli.

 


 

product image 1
I Nostri Decorati M.O. al Valor Militare
read more >product image 2
Istituzioni Decorate al Valor Militare.
read more > product image 2
Elenco delle Federazioni Provinciali Nastro Azzurro e siti partner
read more >product image 2
Associazioni Combattentistiche e d'Arma della Provincia di Pescara.
read more >
In evidenza - curiosità.
read more >

 
 
piazza santa caterina, 4 65124 pescara federazioneprovincialepescara@istitutonastroazzurro.it